martedì 18 dicembre 2012

Le t-shirt non si buttano...MAI! - Il braccialetto



Ciao ragazze,
oggi vi parlerò di una piccola creazione fatta con varie parti di t-shirt che avevo deciso di cestinare...e che perfortuna ho tenuto.
Ricordate, le t-shirt non vanno mai buttate!!! Ci sono veramente tantissimi utilizzi alternativi che esulano da utilizzarle solo come indumento.



Ho trovato l'idea del progetto qui.

Il sito GENERATION - T è diretto dall'autrice di due splendidi libri, che ho ovviamente acquistato, che spiegano tantissimi utilizzi "alternativi" di una t-shirt..e vi giuro che da quando li ho letti non butto più via nulla!
Sul sito, inoltre, c'è la possibilità di postare le varie creazioni e le nuove idee di ognuno. Farò un post anche su questi!

La creazione in questione è un braccialetto fatto da una striscia di tessuto (ho tagliato una striscia dal fondo di una t-shirt blu da dove avevo preventivamente tolto il bordino) e dal bordo tagliato a pezzetti di altre due t-shirt (una grigia e una azzurra) che poi ho chiuso con una piccola asola e un bottone dal lato opposto.

Io lo trovo davvero molto carino...ovvio che con i colori usati rimane forse un pò morto, ma immaginatelo fatto di colori fluo questa estate con un pò di abbronzatura, sinceramente mi piace molto. Ho anche provato a fare una collana utilizzando la stessa tecnica ed è venuta molto carina anche lei.

Come fare? é facilissimo!!

Materiale:

  • T-shirts che non usate più;
  • Un bottone;
  • Ago e filo;
  • Forbici;
  • Spilla da balia.



















Tagliare il bordo (quello al fondo della t-shirt o quello delle maniche) delle t-shirt che volete utilizzare e tagliarlo in pezzi di circa 3,5 cm. Nel mio caso ne ho tagliati 14 (7 grigi e 7 azzurri).






















Tagliate una striscia di tessuto alta circa 1 - 1,5 cm dal fondo di un'altra t-shirt; questa sarà il vostro bracciale. Miraccomando, nel prendere le misure: tagliatene un pezzo che sia un pò più lungo del vostro polso per riuscire a fare la chiusura ad asola.

















Inserite la spilla da balia ad un capo della striscia di tessuto ed iniziate ad infilare, come se faceste una collana di perline, i vari pezzi di tessuto.


















Quando li avete inseriti tutti fate un nodo a cappio quasi al fondo (ma non proprio...bisogna lasciare un pò di spazio o per il bottone o per l'asola)in modo tale che i pezzetti di tessuto rimangano fermi lì.

Dal lato opposto tirare il filo verso di noi e nel mentre spingere i pezzetti di bordo nel verso opposto: il risultato sarà un effetto arricciato dei bordini che si sovrapporranno l'uno all'altro. A questo punto scegliete se aggiungerne ancora e il grado di "arricciamento" che vi piace di più e chiudete il tutto con un'altro nodo a cappio.

















Per finire il lavoro bisogna fare la chiusura cucendo un bottone alla fine di un capo e facendo un'asolina alla fine dell'altro.

Et voilà! Il braccialetto è pronto!!







Nessun commento:

Posta un commento